• La prima sede nazionale dell’ A.R.C.A.e il primo museo civico che l’ associazione ha sostenuto e supportato in molteplici attività è stato, dal 1982 al 1985 il Civico Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera (LE). L’ ARCA sempre nel 1982 fondò, e finanzio il primo centro recupero fauna selvatica e per le tartarughe marine e cetacei per la Regione Puglia. Negli anni a seguire istituì il primo centro tartarughe marine della Basilicata a Policoro (MT) e della Sicilia in collaborazione con l’ università di Messina facoltà di Zoologia a Ganzirri (ME)

     

  • Dal 1985 al 2002 ha fondato il Civico Museo del Delta del Pò di Ostellato (FE). Istituendo anche il primo centro recupero fauna selvatica (C.R.A.S.) di Ferrara. Sempre nella provincia di Ferrara l’ A.R.C.A. ha dato un contributo determinante assieme al noto ornitologo Fabio Perco, al Centro Provinciale Cicogne nell’ Oasi delle Vallette di Ostellato. A ciò va aggiunto l’ avvio e concretizzazione di numerosi altri progetti di reintroduzione o ripopolamento come ad esempio il Progetto Oca grigia o Selvatica. In questo periodo numerosi sono stati i centri di recupero e i corsi formativi organizzati dall’ A.R.C.A. su tutto il territorio provinciale.

     

  • Dal 2002 al 2025 l’ A.R.C.A. ha fondato e gestito il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo (VE) elevando la suddetta struttura ad un livello nazionale per attività e presenze di visitatori. Il Civico Museo di Jesolo ha per anni superato le 30000 presenze di alunni di scolaresche e GREST estivi di ogni livello e grado a cui vanno aggiunti numeri importanti durante il periodo estivo di turisti.

    Determinati sono state le sinergiche collaborazioni ed attività svolte in stretta collaborazione con le maggiori università italiane ed europee e con l’ assessorato regionale della cultura e pubblica istruzione. In questi anni l’ Associazione A.R.C.A. con il suo qualificato personale e conservatori museali ha permesso l’ istituzione o sviluppo di diverse nuove strutture:

    Il Civico Museo dell’ Aspromonte a Cittanova (RC)

    Il Civico Museo Naturalistico di Cisano di Bardolino (VE)

    Il Civico Museo Ornitologico di Mazzara del Vallo (TP)

     

  • Dal 2025 ad oggi ha fondato e gestisce il Polo Museale Naturalistico denominato “Città della Scienza del Salento”. Trattasi di importanti spazi espositivi diffusi all’ interno del comune di Botrugno (LE) che custodiscono importanti collezioni scientifiche e storiche italiane nonchè di prestigiose sezioni museali italiane e di rilevanza internazionale su dinosauri ed era glaciale.